Visita in Sardegna di una delegazione di Salvador de Bahia

a cura della Redazione

Dal 18 di questo mese sarà in Sardegna una Delegazione brasiliana partner di un interessante progetto di Cooperazione internazionale sulla pesca finanziato dalla RAS con la L.R. n. 19/96

“Sostegno al saper fare delle donne” è il titolo del progetto, in fase di conclusione, realizzato dalla Associazione di volontariato Amici di Sardegna ETS che da tanti anni opera anche nell’ambito della cooperazione internazionale in diversi Continenti.

Allo scopo di illustrare i risultati raggiunti e di confrontarsi con gli attori della Sardegna la delegazione dell’Isola di Bom Jesus dos passos del Comune di Salvador de Bahia sarà in Sardegna per una decina di giorni

.

La Delegazione è composta da:

-Dott.ssa Adriana Lara De Alencar Magalhaes (Funzionaria della Fondazione Baia Viva)

-Ing. ambientale Jonatas Spinola (Coordinatore di progetto della Colonia di Pesca di Bom Jesus dos Passos))

– Prof. Roberto Copparoni Presidente di Amici di Sardegna responsabile di progetto

– Dott. Vincenzo Satta già Direttore del Parco Nazionale de La Maddalena, partner di progetto

– Geom. Roberta Manca Presidente di ASECON di Capoterra partner di progetto

– Dott.ssa Antonella Montisci interprete e mediatrice culturale di Progetto

Il progetto è rivolto alle donne pescatrici della Colonia di pesca Z03 dell’Isola di Bom Jesus dos Passos (Comune di Salvador de Bahia) che nel corso delle attività hanno conseguito e/o perfezionato le proprie competenze nell’ambito della pesca, lavorazione dei frutti di mare e loro commercializzazione, grazie a dei moduli formativi curati in presenza e in video conferenza con degli esperti del CNR-ISMED, dell’Università di Cagliari Facoltà di Ingegneria e Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali e dal Dott. Vincenzo Satta già Direttore del Parco nazionale della Maddalena. L’iniziativa ha anche permesso la costruzione di un fabbricato con annessi laboratori e punto vendita di prodotti ittici con impianto di stabulazione e cella frigo.

Il successo della iniziativa è dovuto soprattutto al grande apporto che ha fornito la Fondazione Baia Viva, subentrata nel progetto alla Colonia di pesca con cui da tempo collabora e dal costante impegno delle pescatrici che hanno partecipato alle attività con grande interesse. Un particolare ringraziamento va rivolto al Presidente della Colonia di pesca Z 03 Antonio Jorge Teixeira che per motivi personali e suo malgrado, ha dovuto delegare il coordinamento del Progetto all’Ing. Jonatas Spinola che si è prodigato per la migliore riuscita del progetto.

Le donne del progetto della Colonia di pesca Z 03 dell’Isola di Bom Jesus dos passos hanno deciso di dare una svolta al loro futuro attraverso la cooperazione

Una menzione particolare va rivolta alla Dott.ssa Antonella Montisci per il suo prezioso lavoro di mediazione e interpretariato che ha svolto in questi anni, al Dott. Vincenzo Satta e ai suoi collaboratori tecnici per l’importante lavoro svolto in fase di progettazione e di avvio dei lavori. Si ringrazia la dottoressa Roberta Varriale 1° Ricercatore del CNR ISMED, i Professori Michela Floris e Augusto Montisci, rispettivamente docenti del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali e del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari e la Presidente dell’ASECON di Capoterra Roberta Manca per il grande lavoro svolto.

Si segnala che la Fondazione Baia Viva ha dato un cofinanziamento ben superiore a quanto concordato perché ha compreso l’importanza dello stesso, che permette di sostenere in modo concreto le decine di famiglie delle donne pescatrici coinvolte nella iniziativa. Nel corso della visita la Delegazione incontrerà: il Direttore di Servizio Rapporti istituzionali settore Cooperazione internazionale Dott.ssa Anna Paola Mura, Il Sindaco di Capoterra Dott. Beniamino Garau, il Presidente del Consorzio Ittico di Santa Gilla  Valter Rizzardini, il Direttore dell’ AGCI Sardegna, Giovanni Loi, alcuni Docenti  di UNICA, fra cui il Prof. Giovanni Sistu, la Prof.sa Michela Floris e il Prof. Augusto Montisci,  il Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Sergio Atzeni di Capoterra Prof, Maurizio Pibiri il Dott. Martino Di Martino esperto di Marketing territoriale, il Prof. Stefano Carboni dell’ IMC di Oristano, gli operatori di settore e gli amministratori di La Maddalena.  Durante questi incontri si avrà modo di confrontarsi su possibili ulteriori collaborazioni fra la Sardegna e Salvador, Capoluogo dello Stato di Bahia, anche in considerazione del fatto che già dal 2004 Salvador ha emanato una leggo per gemellarsi con Cagliari.

Martedi 19 alle ore 11 presso il Centro Arianna Tec in via Baronia 15/b si terrà la presentazione del progetto e sabato 23 presso l’Ex Manifattura tabacchi alle ore 10 si incontreranno gli operatori per confrontarsi su futuri progetti e collaborazioni .

Commenta!