Sardegna: partono i contributi per la sterilizzazione canina
L’importo complessivo destinato come contributo alle Associazioni di volontariato, è pari a 200 mila euro, la somma massima erogabile a ciascun beneficiario è di 5 mila euro
redazione
200 mila euro per la lotta al randagismo: le risorse, previste dalla legge finanziaria regionale, sono state messe a bando dall’Assessorato della Sanità attraverso l’Azienda per la Tutela della Salute e sono destinate, come contributo, alle Associazioni di volontariato che operano senza scopo di lucro nel campo della lotta al randagismo, per la sterilizzazione di cani padronali.
SOGGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO. Possono presentare domanda le Associazioni di volontariato che risultino iscritte, entro il 2016, nel registro generale del volontariato nel Settore: ambiente; Sezione: tutela degli animali da affezione.
IMPORTO. L’importo complessivo a disposizione è pari a 200 mila euro, la somma massima erogabile a ciascun beneficiario è di 5 mila euro.
BANDO A SPORTELLO. L’assegnazione dei contributi avverrà con procedura a sportello, ossia secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande di contributo sino ad esaurimento delle risorse disponibili. La valutazione delle domande riguarderà la verifica del rispetto delle modalità di presentazione e il possesso dei requisiti dei beneficiari, destinatari del contributo.
L’ ATS, accertata la completezza e la regolarità della domanda, entro trenta giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, comunicherà alle Associazioni l’ammissione al contributo.
CONTRIBUTI. I contributi sono limitati ai cani di sesso femminile, appartenenti a privati cittadini la cui situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a 20mila euro.
Il contributo è concesso, prescindendo dall’ISEE del proprietario, per le sterilizzazioni di cani di sesso femminile adibiti a custodia di greggi, appartenenti a allevatori (singoli o associati) titolari di un codice aziendale (Banca Dati Nazionale).