Presentazione dell’analisi del contesto socio-economico, urbano e territoriale della Città Metropolitana
di Annalisa Pirastu
Il Comune di Cagliari organizza per giovedì 22 novembre alle 17,30 nella Sala consiliare del Municipio di via Roma 145, la presentazione dell’analisi del contesto socio economico, urbano e territoriale della Città Metropolitana.
Il documento redatto da Nomisma è fondamentale per definire le strategie di sviluppo della città in un’ottica metropolitana. E’ stato alla base delle scelte indicate nel documento di indirizzo per l’adeguamento del PUC (Piano Urbanistico Comunale) al PPR (Piano Paesaggistico Regionale) e al PAI (Piano di Assetto Idrogeologico). Il documento potrà anche essere utile per i programmi strategici della Città Metropolitana.
Il campo di indagine è ampio e tra i temi esaminati ci sono: demografia, mercato e stock immobiliare, pendolarismo e mercato del lavoro, istruzione, ricchezza, struttura produttiva, credito, turismo, trasporti e infrastrutture, partecipazione alla vita pubblica, differenze di genere, sicurezza e giustizia, ambiente e ultimo ma non ultimo qualità della vita.
All’analisi segue una sintesi e l’individuazione dei punti di forza e debolezza, che offrono alcune opzioni di sviluppo dell’area territoriale attraverso la valorizzazione dei fattori positivi e il contenimento dei punti di debolezza.
Aprirà i lavori con i saluti il presidente del Consiglio, Guido Portoghese, interverranno il sindaco Massimo Zedda, Marco Marcatili, economista di Nomisma e i rappresentanti delle parti sociali: Carmelo Farci (Cgil), Mimmo Contu (Cisl) e Gianni Olla (Uil). Introduce e coordina Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica. Sono stati invitati anche i sindaci e il Consiglio metropolitano oltre ai rappresentanti di Sicet, Sunia e Uniat.
Il documento in oggetto è consultabile e scaricabile al link più sotto indicato (Allegato B).