Cagliari, piazza Del Carmine: per metà isola pedonale? – VIDEO
Un’idea del sindaco: far diventare la zona della piazza parallela alla via Roma isola pedonale permettendole nuova vita con il posizionamento di tavolini e, di conseguenza, frequenza costante dei cittadini
di Sergio Atzeni
Piazza del Carmine a Cagliari é uno dei luoghi più centrali di Cagliari ma forse anche uno dei più degradati a livello di una periferie off-limits. La piazza sta diventando pericolosa, sopratutto al calar della sera quando gruppi di sbandati se ne impossessano eleggendola a residenza notturna. Quella che doveva essere il salotto buono di Cagliari per la vicinanza alla stazione, al porto, al Comune e quindi luogo di passaggio continuo, è diventata dunque una zona da evitare e la presenza di sbandati e di numerose persone che sostano in gruppo al calar della sera non ispirano certo niente di buono al passante.
In Sindaco Massimo Zedda di recente in un intervista, riconosciuto il degrado della piazza, ha fornito la sua ricetta per renderla luogo di aggregazione e di relax come dovrebbero essere tutte le piazze. Secondo il sindaco la zona, dalla parte opposta alle Poste, dovrebbe essere vietata al transito delle auto per permettere a bar e ristoranti di poter schierare tavoli e sedie occupando la carreggiata e la prima parte della piazza per creare movimento e quindi le premesse per i cittadini di frequentarla.
Questo escluderebbe sicuramente le persone che la frequentano la notte perché non troverebbero più il luogo ideale per loro. Piazza del Carmine avrebbe restituita così la sua dignità e resa di nuovo uno dei salotti buoni del capoluogo. Oggi la piazza, nelle ore del giorno almeno, è presidiata dalle forze dell’ordine e questo è un segnale preoccupante sul suo degrado che non può continuare certo nel tempo.
L’idea del sindaco appare buona ma bisogna che venga attuata immediatamente e sembra che, almeno sulla carta, non ci siano grandi problemi per la realizzazione che consisterebbe, tutto sommato, solo nel divieto di transito nella parte parallela alla via Roma. I cittadini aspettano anche una mossa decisiva per la piazza Matteotti che grida allo scandalo e che non può rimanere in quelle condizioni di degrado materiale con buche, fossi, pavimento saltato e fontana diventata ricettacolo di immondizie.
I cagliaritani aspettano quindi delle ferme decisioni da parte dell’amministrazione comunale perché il centro di Cagliari non può essere a livello delle periferie più degradate dove la gente si guarda bene dal passare e frequentare. Guardate il Video