Nuovo percorso per la linea 20 del Ctm

Il Comune di Cagliari ha scelto di modificare il percorso della linea 20, facendo transitare gli autobus nella via Castelli, dove sono state installate due nuove fermate all’altezza dei civici 11 e 17

di Antonio Tore

Da giovedì 9 febbraio 2017, per migliorare il collegamento dei residenti di Via Castelli con i principali poli della zona, come il Mercato Civico di Via Quirra, che si raggiungerà in soli 8 minuti ed il polo universitario di Piazza D’Armi/Sa Duchessa/Sant’Ignazio, Il Ctm e il Comune di Calgliari hanno scelto di modificare il percorso della linea 20.
“Il bus in via Castelli” ha detto Massimo Zedda Sindaco di Cagliari “è un altro intervento importante per la zona: dopo la riqualificazione dell’accesso da via Is Maglias, che da anni era bloccato. Le nuove fermate dei mezzi pubblici contribuiranno a rendere ancora più collegato il quartiere con il mercato di via Quirra, con diverse scuole e con il resto della città. Nei prossimi mesi, inoltre, è prevista la sistemazione dello spazio verde che ospita la nicchia votiva tra i palazzi: il progetto è approvato e i lavori aggiudicati.
Veniamo incontro in questo modo ai residenti” ha concluso il Sindaco “che da tempo chiedevamo un collegamento con i bus del trasporto pubblico”.

Per Roberto Murru, Presidente di Ctm “La modifica della linea 20, è la nostra risposta alla richiesta di un collegamento più diretto e immediato del quartiere alla rete del trasporto pubblico cittadino. Una domanda venuta dai residenti, che l’Amministrazione comunale di Cagliari ha voluto raccogliere chiedendo all’Azienda di studiare una soluzione efficace e razionale. La domanda non nasce a causa della lontananza di via Castelli dalla rete aziendale: la fermata del bus più vicina è a circa 200 metri, misura inferiore alla distanza media tra due fermate di una linea CTM. Il problema da risolvere riguarda semmai la percezione di isolamento che ha caratterizzato il quartiere, e la pendenza dei percorsi pedonali in ingresso e in uscita sulla via Is Maglias – certamente impegnative soprattutto per le persone anziane”.
Tra le proposte formulate dai residenti vi era l’istituzione di un servizio navetta di collegamento con il mercato di via Quirra, attivo in alcuni giorni della settimana con mezzi di piccole dimensioni, per consentire alle famiglie di fare la spesa nel principale polo commerciale della zona. Ma Ctm ha ritenuto però opportuno offrire al quartiere una soluzione stabilmente integrata nella rete del servizio urbano generale.
“Per questo si è deciso di modificare il percorso della linea 20” ha aggiunto Murru, “con i capolinea in viale Buoncammino e via Piero della Francesca, che transitando nella via Is Maglias entrerà nella via Castelli dove saranno collocate due fermate, distinte per direzione di marcia. Una modifica che ha richiesto alcuni interventi sulla viabilità interna del quartiere, che sono stati predisposti dal competente assessorato del Comune. La linea, sulla quale operano bus di 12 metri di lunghezza e che nei giorni feriali ha una frequenza media di 18 minuti, collegherà direttamente la via Castelli al mercato di via Quirra ma soprattutto consentirà una piena integrazione con tutta la rete del trasporto pubblico urbano grazie alle molte possibilità di interscambio con altre importanti linee Ctm: nell’area della piazza San Michele con le linee 1, 3, 8, 8A, 9, University Express; in Piazza D’Armi con le linee 8 e 5 e a pochi metri, in Viale Sant’Ignazio, con la linea 10.
L’Assessore comunale alla Mobilità Luisa Anna Marras: “Dalla sinergia tra Amministrazione e CTM, ancora l’ampliamento di una linea che va incontro alle esigenze della cittadinanza. Il nuovo percorso della linea 20, da tempo atteso dagli abitanti del quartiere, con le due fermate aggiuntive nella via Castelli, incrementa l’offerta del sistema di trasporto pubblico ed estende la rete cittadina degli autobus. L’Amministrazione non può che salutare positivamente ogni passo nella direzione della mobilità sostenibile, promuovendo e incentivando ogni azione che favorisca l’uso dei mezzi collettivi di trasporto con la conseguente riduzione della circolazione delle automobili in città. Il vantaggio che deriva dalla modifica della linea 20 è ancora più apprezzabile in quanto interessa in particolare le persone anziane, che ora possono più facilmente recarsi al mercato di via Quirra, e i numerosi studenti universitari che risiedono nella zona, già servita da numerose linee di collegamento con la città, nelle vicine piazza D’Armi e piazza San Michele.”

.

Commenta!