La Cadillac Eldorado color verde acqua – ultima parte
di Giorgio PCA Mameli
Passammo la mattinata a girovagare per i campi e la fattoria: Lee Jeane scoprì come si fa il pecorino sardo e io riprovai le stesse sensazioni di quando ero ragazzo. Nel pomeriggio ci preparammo per il ritorno a Cagliari, zio Gavino salutò Lee Jeane con il baciamano e le disse: «Saluti, trigu e tappu e ottigu⁵.» lei liberò la mano, gli saltò al collo e lo baciò con passione sulle guance, zio Gavino aveva gli occhi lucidi: aveva trovato una nuova nipote. Guidai allegramente e la accompagnai nuovamente in via san Saturnino. Questa volta il portone si aprì alla prima scampanellata.
Dopo qualche ora ci trovammo in aeroporto: anche lei partiva per Milano. Ci sedemmo vicini. Non parlammo per tutto il viaggio e quando fummo in prossimità di Linate le chiesi cosa facesse in città.
«Taglio teste – mi rispose – Domani alle dieci ne salta una.»
Le dissi: «Anch’io ho una riunione domani alle dieci» e le raccontai succintamente della mia azienda. Lei ascoltò in silenzio.
Dopo aver raccolto il suo bagaglio dal nastro trasportatore mi accarezzò la guancia e mi disse: «Se vuoi puoi baciarmi». Lo feci con tutta la passione di cui ero capace e lei rispose con la stessa intensità, poi aggiunse: «Ci vediamo domani». Mi accarezzò di nuovo la guancia e mi baciò fuggevolmente sulla bocca.
Il mattino successivo alle dieci in punto entrò nel mio ufficio e mi licenziò.
Lo fece con professionalità, precisione, decisione e tutta la brutalità del caso.
Ci siamo sposati tre mesi dopo e il nostro matrimonio dura ancora oggi e non passa giorno senza che io ringrazi quella Cadillac Eldorado color verde acqua del settantuno.
——————-
¹ Smettila di dire sciocchezze.
² Ci credo.
³ Vai avanti, matto.
⁴ Il matto.
⁵ Frase idiomatica di auguri. Letteralmente: salute, grano e tappi di sughero. Se si hanno tappi di sughero significa avere bottiglie di vino e di olio, quindi abbondanza
Intrigante ed avvincente
I personaggi fuori dal comune ed interessanti.
Non sono di meno le meravigliose ed indimenticabili auto d’epoca in questo caso complici involontarie della storia.
Finale all primo impatto terribile ma subito dopo trasformato in una favola moderna a lieto fine.