EPLI Congresso nazionale in Sardegna
di Roberto Copparoni
Per la prima volta si è tenuto in Sardegna il Congresso Nazionale dell’Ente Pro Loco d’Italia, giovane e dinamico sodalizio che sviluppa le sue politiche fra tradizione e innovazione
Il 17 e 18 giugno si è tenuto all’Hotel Califfo di Quartu S.E. il Congresso nazionale dell’EPLI Ente Pro Loco d’Italia.
I lavori sono stati da subito improntati dal desiderio di conoscersi e confrontarsi sulle varie tematiche del mondo delle Pro loco e nel contesto più ampio del III settore.
Le giornate sono state all’insegna dell’informazione, della cultura, della progettualità e con grande impulso verso la crescita degli aderenti e dei servizi resi alle rispettive Comunità di riferimento.
Il Presidente Nazionale EPLI Dott. Pasquale Ciurleo ha tracciato con estrema chiarezza il percorso portato avanti dall’EPLI e gli obiettivi che questo dinamico sodalizio intende perseguire a breve, medio e lungo termine. I positivi risultati raggiunti danno conferma del suo buon operato.
Del resto la grande partecipazione avuta è un segno di come l’EPLI stia diventando poco per volta un grande organismo a sostegno della libertà collettive e associative e delle autonomie delle pro loco.
Particolarmente apprezzato è stato l’intervento dell’Assessore al Turismo della RAS Gianni Chessa che ha illustrato ai presenti le strategie da lui sviluppate per offrire il massimo sostegno alle Pro loco isolane, veri e propri presidi identitari territoriali, posti a salvaguardia delle tradizioni e dei saperi locali.
Anche l’Onorevole Massimiliano De Toma (componente della Commissione permanente Attività Produttive) ha preso parte ai lavori testimoniando il grande apprezzamento svolto non solo dall’EPLI Nazionale ma anche dalla Delegazione Sardegna per il grande lavoro portato avanti a favore delle Pro loco. Una bella manifestazione che premia il lungo e silenzioso lavoro svolto da Romano Massa, Presidente EPLI Sardegna che insieme al suo direttivo e tutte le Proloco della Sardegna iscritte raccoglie sempre più apprezzamenti e consensi, non solo a livello locale.