Domenica difficile per i collegamenti  aerei per l’isola

Confermati scioperi Enav e Alitalia del 28 maggio, nuovi disagi per il trasporto aereo: Sardegna nuovamente isolata?

di Antonio Tore

 Ancora disagi nei cieli italiani e della Sardegna nell’ultimo weekend che prelude all’avvio della stagione vacanziera con il Ponte del 2 giugno. Stavolta gli spostamenti saranno resi difficoltosi da uno sciopero dei controllori di volo e dei piloti ed assistenti di volo Alitalia. Saranno però garantite le fasce orarie “garantite, vale a dire dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

E’ stato confermato lo sciopero di domenica 28 maggio, proclamato dal sindacato Unica e da altre sigle sindacali, cui si aggiungono scioperi a carattere locale delle RSA Enav, che interesseranno gli aeroporti di Padova, Pescara, Ancona.

Per quanto concerne l’ENAV l’astensione di 4 ore nella fascia 13-17 è stato proclamato da Unica e FATA-Cisal per tutto il personale non dirigente. La società che gestisce il servizio di controllo del traffico aereo ha assicurato però che “saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo la normativa vigente” (intendendo, con ciò, la cosiddetta fascia protetta). Il personale di volo Alitalia-CAI (piloti e assistenti) incroceranno le braccia invece per 8 ore dalle ore 10 alle 18. Lo sciopero in questo caso è stato indetto da Assovolo e CUB Trasporti.

Al momento attuale, sul sito Alitalia figurano, nel giorno 28 maggio, assicurati solamente i voli da Roma a Cagliari delle ore 8:15, da Cagliari a Milano Linate delle ore 8:15 e da  Milano Linate a Cagliari delle ore 18:10.

 

 

Commenta!