Cagliari: Volotea dal 1° giugno vola a Nantes e Tolosa
La Sogaer, società che gestisce l’aeroporto di Cagliari, comunica l’inizio di due nuovi voli internazionali e la ripresa di altri due nazionali da parte della Compagnia aerea low cost Volotea
di Antonio Tore
“Volotea, la compagnia aerea low cost che collega città di medie e piccole dimensioni in Europa, mette i motori al massimo e inaugura per la prima volta due voli internazionali da Cagliari: dal 1° giugno, infatti, si vola alla volta di due splendide città francesi, Nantes e Tolosa. Inoltre sarà ancora più facile per i passeggeri sardi raggiungere Veneto e Marche grazie alla ripresa dei collegamenti verso Verona (dal 27 maggio) e Ancona (disponibile dal 10 giugno). Salgono così a 9 le destinazioni estive raggiungibili quest’anno con la flotta Volotea: 7 in Italia e 2 in Francia.
“Siamo davvero entusiasti di inaugurare, per la prima volta, due rotte internazionali dall’Aeroporto di Cagliari, una destinazione in cui crediamo molto e dove abbiamo ottenuto ottimi risultati anche durante il periodo invernale – afferma Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Volotea in Italia –. Con i nuovi voli per Nantes e Tolosa desideriamo, non solo offrire ai passeggeri sardi la possibilità di decollare comodamente verso due meravigliose città francesi, ma puntiamo anche ad incrementare il flusso di turisti francesi desiderosi di trascorrere qualche giorno di vacanza in Sardegna”.
Gabor Pinna, Vice Presidente SOGAER, ha sottolineato: “Con i nuovi voli salgono a 31 i collegamenti settimanali operati da Volotea sullo scalo di Cagliari. L’apertura al mercato internazionale consentirà di differenziare l’offerta verso un’area strategica come la Francia. In base al numero dei passeggeri registrati sui voli in arrivo e partenza nel nostro aeroporto, la nazione transalpina risulta essere il quarto bacino per volumi di traffico. Ora le due nuove rotte targate Volotea portano a quota 11 le destinazioni francesi collegate con voli di linea diretti al capoluogo sardo nell’estate 2017. Sono certo che queste tratte potranno essere un ottimo incentivo per lo sviluppo turistico e per la crescita del business tra il Sud Sardegna e la Francia”.
Con l’avvio delle nuove rotte verso la Francia e la ripartenza dei voli verso Ancora e Verona, Volotea collega lo scalo cagliaritano alla penisola italiana e, per la prima volta, a due destinazioni d’oltralpe. Diventano così 9 le mete raggiungibili quest’anno dall’Aeroporto di Cagliari: in Italia si vola al Nord verso Torino, Venezia, Verona e Genova; al Centro verso Ancona e al Sud verso Napoli e Catania. Novità assoluta le due rotte francesi di Nantes e Tolosa che rendono ancora più ricca l’estate dei passeggeri sardi.
Ottimi, infine, i risultati ottenuti presso lo scalo cagliaritano dove, durante gli scorsi mesi, il vettore ha operato per la prima volta collegamenti con Catania e Torino anche durante il periodo invernale. La crescita Volotea è stata riconfermata anche a livello internazionale con il raggiungimento dei 10 milioni di passeggeri trasportati in Europa festeggiato a gennaio, l’inaugurazione ad aprile della nuova base a Genova, quarta in Italia e nona in Europa e il festeggiamenti per il suo quinto compleanno, sempre ad aprile”.
L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi di traffico che per dimensioni. Nel 2016 il traffico passeggeri è stato pari a 3.686.746 unità, mentre quello aeromobili ha raggiunto quota 28.509 movimenti. Attualmente Cagliari è collegata con voli diretti di linea alle principali destinazioni europee e nazionali.