Cagliari: via Roma isola pedonale dal primo week end di agosto – VIDEO
I portici saranno liberati e resi idonei come passeggiata per flussi importanti di gente mentre i tavolini saranno sistemati ai bordi della strada concedendo un nuovo colpo d’occhio all’arteria più importante del capoluogo sardo
di Sergio Atzeni e Annalisa Pirastu
Con via Roma isola pedonale a partire dalla primo week end di agosto: sarà una svolta per Cagliari turistica. Il tratto interessato dovrebbe partire da piazza Deffenu e potrebbe arrivare fino a via Sassari , creando dunque una grande piazza davanti al porto e al mare.
Insomma Cagliari con questo nuovo tratto senza auto potrà vantare una grande zona pedonale con il quartiere Marina, Corso Vittorio, via Manno, via Garibaldi, piazza Garibaldi e Villanova con una grandezza che poche città possono vantare e che le concederanno di diritto l’appellativo di città turistica.
I portici della via Roma saranno liberati e resi idonei come passeggiata per flussi importanti di persone mentre i tavolini saranno sistemati ai bordi della strada concedendo un nuovo colpo d’occhio all’arteria più importante del capoluogo sardo. Una grande piazza pedonale sul mare dunque come in tanti avevano sognato ma mai realizzato: ma i problemi da risolvere per il Comune sono tanti.
In primis i parcheggi che verranno a mancare per i residenti che dovranno essere ricavati da qualche altra parte, ma anche prevedere le zone di sosta per le auto della folla arriverà da altre parti sara un problema da risolvere. Altro dubbio è quello logistico per i bar e ristoranti che dovranno spostare i tavolini e provvedere a una copertura per preservare i loro clienti dal sole andando così incontro a spese non previste.
La prima settimana di agosto si avvicina e Cagliari non può rinunciare a una sperimentazione del genere, per arrivare alla pedonalizzazione della via Roma, prevista forse fino a metà settembre, in tanti stanno lavorando per superare molte problematiche e crediamo che alla fine il traguardo sarà sicuramente raggiunto e Cagliari, come detto, sarà ancora più turistica di oggi. Guardate il video.