Cagliari: tutto pronto per i Campionati studenteschi sardi di Beach Tennis

La settimana prossima, dal 16 al 18 maggio, nell’area prospiciente “Il Lido” nella spiaggia del Poetto, 150 ragazzi vivranno tre giorni di sport, mare e divertimento. L’assessore Marcialis: “Nel 2019 Cagliari potrebbe ospitare i Campionati Mondiali studenteschi”

di Antonio Tore

Cagliari si appresta a diventare, per alcuni giorni, capitale italiana di beach tennis per studenti e la città è pronta ad accogliere, per la prima volta in assoluto in Sardegna e in Italia, la manifestazione riservata ai giovanissimi.

Yttimana prossima, dal 16 al 18 maggio, nell’area prospiciente “Il Lido” nella spiaggia del Poetto, 150 ragazzi vivranno tre giorni di sport, mare e divertimento.

Con la regia dell’assessorato guidato da Yuri Marcialis, e dei responsabili del progetto “Beach tennis a scuola”, si lavora per completare gli ultimi dettagli dell’evento che ha visto coinvolti ben 18 istituti scolatici del Capoluogo, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Selargius, Guspini e Carbonia. Degli oltre 2mila gli studenti che hanno partecipato al progetto, circa 150 parteciperanno alla fase finale.

“È una manifestazione importante per la città perché gli sport da spiaggia, come appunto il Beach Tennis, possono essere una tipologia trainante di tutto il movimento sportivo e dall’attività motoria per i ragazzi, a cominciare proprio dalle scuole”, ha detto stamattina Yuri Marcialis all’incontro con i giornalisti svoltosi nei locali dell’Assessorato allo sport di viale San Vincenzo 4.

In perfetto accordo con il rappresentante dell’esecutivo comunale, anche Beppe Martinez, fiduciario regionale Beach Tennis e membro del comitato nazionale Beach Tennis secondo cui “la scuola è il veicolo migliore per promuovere ogni tipo di disciplina sportiva”.

Si partirà quindi martedì prossimo, il 16 maggio, alle 9 del mattino, con le qualificazioni “a gironi”, per passare poi alle finali. E giovedì 18, sempre nello Stabilimento balneare “Il Lido”, ci saranno le premiazioni.

Se anche le condizioni atmosferiche saranno favorevoli, il sole e la vista del mare con le sue sfumature dal blu al verde, faranno da degna cornice ad una manifestazione che apre nuovi orizzonti alla spiaggia del Poetto e alla città intera, in termini di possibilità di organizzare eventi sportivi e in termini di ritorno di immagine anche in funzione turistica.

Commenta!