Cagliari Monumenti Aperti: ingresso gratuito al Polo Museale della Sardegna

Sabato 13 e domenica 14 maggio anche visite guidate gratuite al Museo Archeologico Nazionale, alla Pinacoteca Nazionale, allo Spazio San Pancrazio e alla Basilica di San Saturnino

di Antonio Tore

Il Comune di Cagliari ha comunicato l’elenco di alcune delle proposte di visite durante i due giorni di Monumenti Aperti in città.

Il Polo Museale della Sardegna partecipa alla manifestazione Monumenti Aperti a Cagliari, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio, con un ricco programma e la visita gratuita del Museo Archeologico Nazionale, della Pinacoteca Nazionale, dello Spazio San Pancrazio e della Basilica di San Saturnino.

Al Museo Archeologico i “ciceroni” saranno i bambini della Chatterbox English School che proporranno visite guidate in italiano e inglese, mentre continua il progetto “Musei di Storie con l’evento, diventato già di grande successo, Piccoli Costruttori di Nuraghi” , dove bambini e ragazzi potranno “edificare” con le loro mani i monumenti archeologici grazie a materiali leggeri che permettono di sperimentare tecniche e metodi costruttivi del periodo prenuragico e nuragico.

Nella Pinacoteca Nazionale e nello Spazio di San Pancrazio, sempre in Cittadella dei Musei, all’interno del progetto “Cultura senza barriere” gli studenti del Liceo Classico Dettori effettueranno delle visite guidate per non vedenti e non udenti, mentre gli studenti del Liceo Classico “G. Siotto Pintor” saranno disponibili ad illustrare il percorso espositivo a tutti i visitatori.

La Basilica di San Saturnino resterà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, dalle 9.00 alle 19.00 con visite guidate a cura del Liceo Classico e musicale della Scuola superiore Convitto nazionale, del Liceo Artistico Foiso Fois e dell’Associazione ANFASS ONLUS Cagliari.

Inoltre, sabato 13 maggio, per la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, promossa dall’AIS, si terrà nella Pinacoteca Nazionale, dalle 10.00 alle 13.30, una conferenza dal titolo: “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare e un patrimonio da valorizzare”.

Infine, sempre sabato 13, dalle 16.00, all’interno del Museo Archeologico verranno allestiti spazi di degustazione guidata a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.

Commenta!