Cagliari: inaugurata una piazza dedicata alle vittime del Moby Prince
Lo spazio davanti alla capitaneria di Porto da oggi si chiama “Piazza Vittime del Moby Prince” in ricordo dei 140 che perirono nel naufragio del traghetto tra cui 26 sardi
di Sergio Atzeni
Ricorre tra pochi giorni, il 10 aprile, l’anniversario dell’incendio del Moby Prince avvenuto nel 1991 nel quale morirono 140 persone tra cui 26 sardi.
Oggi è stata inaugurata ufficialmente la piazza dedicata a quelle vittime, situata davanti alla capitaneria di Porto e al mare così il ricordo di quei morti rimarrà imperituro negli anni.
La spinta all’intitolazione, ben accolta dagli amministratori, è avvenuta pr merito dell’Associazione “10 Aprile” che da decenni ormai si batte per far luce sulla tragedia sulla quale indaga una Commissione Parlamentare d’Inchiesta.
Quindi Cagliari è la prima città italiana a voler ricordare solennemente quelle vittime innocenti per le quali è doveroso giungere a una verità incontestabile.
Alla cerimonia di inaugurazione della piazza hanno partecipato anche numerosi familiari delle vittime, presenti i tre senatori sardi della Commissione d’Inchiesta, Silvio Lai, Emilio Floris e Luciano Uras.
“Una giornata della Memoria” ha sottolineato Luchino Chessa, presidente dell’Associazione 10 Aprile “per ricordare i nostri cari che sono morti quella notte in maniera atroce. Una piazza piccola, che, nonostante sia in pieno traffico col suo rumore, sa dare tranquillità”.