Cagliari: Asse Mediano pericolo costante per le auto a tutta velocità
Nessuno rispetta i 70 km orari imposti e se un’auto dovesse fare la prova di marciare a quei canonici km orari sarà superata da decine di altre auto
redazione
Nell’Asse Mediano le auto in maggioranza transitano a velocità oltre il consentito trasformando l’arteria più importante per gli spostamenti cittadini in un tratto di alta pericolosità per gli incidenti. Nessuno rispetta i 70 km orari imposti e se un’auto dovesse fare la prova di marciare ai quei canonici km orari sarà superata da decine di altre auto.
Noi abbiano percorso l’asse Mediano alle ore 11 rimanendo costantemente a 70, provando di stare sulla corsia di sinistra dove, per regola, nessuno avrebbe dovuto superarci perché altrimenti la sua andatura avrebbe superato quella consentita. Ebbene, percorrendo la strada nel tratto Rotatoria via Peretti- Fiera e ritorno, in continuazione le auto che seguivano chiedevano di superare e ben 45 auto ci hanno sorpassato molte anche abbondantemente oltre i 100 km orari.
Allora un’arteria così importante per gli spostamenti in città è diventata oltremodo pericolosa e per questo degli autovelox dovrebbero essere in funzione tutto il giorno in punti variabili perché quello fisso attivo fa rallentare le auto solo per qualche centinaia di metri prima e dopo.
L’asse Mediano dovrebbe rimanere quindi una strada cittadina comoda per spostarsi e non una pista di alta velocità dove viene messa a repentaglio l’incolumità di coloro che invece seguono la regola dei 70 orari.