Cagliari: Anfiteatro ancora ermeticamente chiuso – Video
Manutenzione e rimozione della così detta legnaia stanno privando cittadini e turisti di un importante gioiello archeologico
di Sergio Atzeni
Cagliari ha un monumento archeologico importante, l’Anfiteatro Romano, ma da anni è ormai quasi sempre chiuso.
La giunta comunale attuale ha sconfessato la realizzazione del tavolato di legno che una Giunta precedente aveva sistemato nell’Anfiteatro con lo scopo di proteggere la pietra originale per poter fare degli spettacoli di ottimo livello.
Così il monumento romano più importante della Sardegna è stato chiuso al pubblico con piccole parentesi di aperture parziali. L’obiettivo era quello di eliminare la così detta “legnaia” che deturpava, secondo gli attuali amministratori, il monumento. Ora quella copertura lignea è stata rimossa e sembra che l’anfiteatro non abbia riportato danni ma di sicuro ha perso la possibilità di ospitare spettacoli che per decenni i cagliaritani e turisti erano abituati a seguire.
Perciò da tempo cagliaritani e tanti turisti sono costretti ad ammirare quel tesoro archeologico da dietro la recinzione, aspettano la sua riapertura, forse ci sarà anche un ritorno di piccoli spettacoli come ha fatto sapere la giunta Zedda, ma i fasti del passato non ritorneranno certamente. Questo è sicuro. L’importante è che il monumento pubblico romano più importante della Sardegna ritorni almeno fruibile e questa volta per sempre perché Cagliari non può rinunciare ad esibire il suo gioiello archeologico. Guardate il video.