Al via a Cagliari la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”

verrà Inaugurazione domani 19 gennaio alle 18 al teatro Sant’Eulalia e sarà visitabile dal 19 al 29 gennaio nella Chiesa di San Francesco da Paola in via Roma

redazione

Giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 18, nel Teatro Sant’Eulalia a Cagliari (vico del Collegio 2) sarà inaugurata la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”. Sarà visitabile dal 19 al 29 gennaio 2017 nella Chiesa di San Francesco da Paola a Cagliari in via Roma. La mostra è organizzata dalla Caritas diocesana, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cagliari.

All’inaugurazione interverranno: Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari, Giorgio Paolucci giornalista, don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana, Padre Stefano Messina, omi, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes; coordinerà l’incontro Marinella Salaris, direttrice scolastica.

Si tratta di una mostra fotografica itinerante realizzata con il patrocinio della Fondazione Migrantes, in occasione della XXXVII edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, lo scorso agosto. Essa propone un percorso di immedesimazione nelle vicende umane di coloro che lasciano la loro terra in cerca di un futuro migliore e racconta come il rapporto con queste persone interpella ciascuno di noi, nella consapevolezza che l’incontro è la dimensione fondamentale di ogni esistenza umana.
La mostra articola in quattro sezioni: la migrazione nella storia dell’umanità (“Quando i migranti eravamo noi”), uno sguardo planetario sui flussi migratori, parole e gesti di Papa Francesco, i nostri nuovi vicini di casa. Il percorso della mostra sarà introdotto da un breve video che proporrà immagini dei diversi viaggi affrontati nell’avventura migratoria.
L’ingresso è libero, gli orari sono i seguenti: mattina h. 9 – 12.30, pomeriggio h. 15.30 -17; 18.30-20. Domenica mattina chiuso. Per informazioni e visite guidate: Franca Cardis, cell. 349 1949484.

Commenta!