Selargius: passano al ballottaggio Concu e Lilliu, staccata la grillina Puddu
Sarà un ballottaggio infuocato tra il candidato di Centro Destra Gigi Concu e quello di centrosinistra Francesco Lilliu e la vittoria è aperta a tutti e due
di Sergio Atzeni
Un testa a testa ma con prevalenza di Concu con il 45,06 %, che pertanto ne esce vincitore, su Lilliu che segna un 42,83 % e i selargini rimandano le decisioni al ballottaggio tra quindici giorni. La candidata del Movimento 5 Stelle Valeria Puddu non è stata il terzo incomodo perché ha fatto registrare solo il 12,11% di preferenze.
Insomma sarà un ballottaggio infuocato tra il candidato di Centro Destra Gigi Concu e quello di centrosinistra Francesco Lilliu e la vittoria è aperta a tute e due. Coloro che hanno votato Cinque Stelle possono essere gli arbitri della situazione perché potrebbero rivolgere il loro voto a uno dei due concorrenti facendolo vincere, se le cose rimanessero così, cioè se i voti ricevuti alla prima tornata fossero confermati. Ma nelle elezioni comunali l’umore del votante è mutevole per cui si può cambiare concorrente con disinvoltura e per questo i due pretendenti possono prevalere sull’altro con l’imponderabile che è sempre dietro l’angolo.
Il Pd è il primo partito a Selargius con il 17,92%, a un soffio da Forza Italia con il 16,58 e al terzo posto i Grillini con il 12.13%, quarti i Riformatori Sardi con il 11.86%. C’è da dire che il Movimento 5 Stelle ha corso da solo come ha sempre fatto in tutte le tornate elettorali a cui ha partecipato e porta a casa un risultato non da buttare via.
Tra le preferenze Omar Zaher per il Pd intasca 411 voti e stacca Salvatore Pintus che si piazza al secondo posto con 334 voti. Il più votato di Forza Italia è Gigi Gessa con 390 preferenze che precede Fulvia Perra con 160. Nel MS5 il più votato è Pierluigi Porcu con 103 voti seguito da Mari Mameli con 85, per i Riformatori Sardi la più votata è Gabriella Mameli con 357 preferenze seguita da Alessandro Aghedu con 207.