Sa Coja Antiga Selargina è ancora protagonista dell’estate sarda
di Annalisa Pirastu
Si ripete come ogni anno l’appuntamento con L’Antico Sposalizio Selargino. Uno degli eventi più importanti di Selargius. Il matrimonio campidanese tradizionale di Selargius è il più spettacolare e godibile della Sardegna. Il rito ripropone le usanze dei secoli XVIII e XIX, che si conoscono grazie a fonti scritte e orali.
Selargius è la custode di quest’ evocazione del passato, riproponendo una tradizione antica facendola rivivere nel rito di un autentico matrimonio.
I preparativi cominciano giorni prima del matrimonio con una serie di ritualità che si ripetono sempre uguali. I gruppi folk si recano in alcune case campidani messe a disposizione dai cittadini o dal Comune. Gli uomini dedicano canti di corteggiamento alle donne affacciate alle finestre. Il sabato prima del matrimonio, i carri condotti da buoi, trasportano il corredo nella casa dei futuri sposi, preceduti da un corteo in costume e dai suonatori.
Fanno parte delle ritualità corali : i preparativi la vestizione, la consegna del corredo, il corteo nuziale a cui partecipa anche la comunità selargina e non. La cerimonia si svolge nella chiesa di Maria Vergine Assunta che anche quest’anno è gremita dalle coppie in costume, arrivate da ogni parte della Sardegna. Gli sposi con una cerimonia in lingua campidanese pronunciano i voti, e vengono incatenati dalla catena nuziale.
L’uscita degli sposi dalla chiesa è accompagnata dal lancio di due colombe e dagli applausi. Nella vicina chiesa romanica di San Giuliano gli sposi scrivono la loro promessa d’amore.
E’ quindi il momento del banchetto nuziale o su cumbidu, dove avviene la benedizione dell’acqua, in segno di purificazione.
L’antico rito non sembra perder il suo fascino e la sua attrattiva, riunendo di anno in anno sempre più spettatori che accorrono a vedere questo spettacolo di rara bellezza e solennità. Quest’anno i protagonisti de Sa Coja Antiga sono Alessandro Sacceddu, di Selargius, e Irene Sollai, di Monserrato per la 58esima edizione del matrimonio.