Riconoscimento scientifico  a medici sardi per la scoperta di alcune molecole, in pazienti con  Sclerosi Multipla

Risultato straordinario  di medici e ricercatori sardi per la pubblicazione, sulla più importante rivista medica internazionale, “The New England Journal of Medicine” (ultimo numero di oggi) sulla Sclerosi Multipla che  apre nuove  prospettive nella terapia della malattia

redazione

L’assessore della Sanità, Luigi Arru, esprime compiacimento e si complimenta con tutti i medici e ricercatori sardi che hanno avuto un riconoscimento scientifico straordinario per la pubblicazione, sulla più importante rivista medica internazionale, “The New England Journal of Medicine” (ultimo numero di oggi) di un articolo sulla presenza di alcune molecole (caratteristiche immunologiche) in pazienti sardi affetti da Sclerosi Multipla.

“Questa scoperta – commenta Arru – potrebbe permettere nuove prospettive nella terapia della malattia. La rilevanza è enfatizzata dall’editoriale della stessa rivista, che sottolinea un possibile legame immunologico tra la malaria e la sclerosi multipla. Uno speciale ringraziamento va all’AISM, l’associazione italiana sclerosi multipla, che ha permesso lo studio che ha portato agli importanti risultati pubblicati. Fondamentale – prosegue Arru – è la collaborazione tra AISM e assessorato della Sanità, collaborazione che ha portato alla preparazione di una bozza di PDTA, percorso diagnostico terapeutico e assistenziale, che verrà presentato nei prossimi giorni sia a Cagliari sia a Milano, all’Università Bocconi”.

 

Commenta!