Calano i prezzi al consumo a Cagliari nel mese di gennaio

A Cagliari, nel mese di gennaio 2017, l’indice dei prezzi al consumo ha segnato una variazione del -0,2%, in controtendenza rispetto all’indice del mese precedente quando aveva segnato +0,5%. L’indice tendenziale ha segnato una variazione del +0,8%, in diminuzione anche esso rispetto al +0,7% del mese di dicembre 2016

redazione

Queste le Principali variazioni per alcuni prodotti ne mese di gennaio 2017:
Prodotti alimentari e bevande analcoliche questo mese registra una variazione del +1,0%, nel mese precedente si era avuta una variazione del +0,4%. L’indice tendenziale, che registra +1,9%, risulta in aumento rispetto al mese precedente, nel quale si era registrata una variazione del +0,8%. In aumento si segnalano variazioni significative alle classi “Vegetali” +8,6% e “Caffè tè e cacao” +1,0%. In diminuzione non si segnala alcuna variazione significativa.
Bevande alcoliche e tabacchi l’indice nel mese di gennaio, non registra alcuna variazione in aumento rispetto al mese precedente, quando lo stesso indice registrava -0,2%. L’indice tendenziale registra +2,3%, in aumento anche esso rispetto al +2,2% del mese precedente. Tra le singole classi in aumento non si segnala alcuna variazione significativa. In diminuzione c’è da segnalare una sola variazione significativa alla classe “Alcolici” -1,0%.
Abbigliamento e calzature questo mese, l’indice non ha alcuna variazione congiunturale, in diminuzione rispetto al mese precedente, quando lo stesso indice segnava +0,1%. Anche l’indice tendenziale non registra alcuna variazione, così come nel mese precedente. Tra le singole classi, in aumento non si segnalano variazioni significative. In diminuzione non si segnalano variazioni.
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili Nella divisione in oggetto, questo mese, si è avuta una variazione congiunturale del -0,3%, in controtendenza rispetto al mese di dicembre 2016, nel quale si era registrata una variazione del +1,9%. L’indice tendenziale segna +0,9%, che risulta essere in aumento rispetto al +0,7% registrato nel mese precedente. In aumento ci sono da segnalare variazioni significative alle classi “Gasolio per riscaldamento” +2,5% e “Combustibili solidi” +1,5%. In diminuzione si registra una sola variazione alla classe “Energia elettrica” -1,5%.
Mobili, articoli e servizi per la casa In questa divisione, nel mese corrente, si è avuta una variazione congiunturale del -1,6%, nel mese precedente lo stesso indice non aveva avuto alcuna variazione. L’indice tendenziale segna -2,3% in diminuzione rispetto al -0,5% del mese di dicembre 2016. Nelle singole classi, in aumento, non si segnalano variazioni significative. In diminuzione si segnala una sola variazione significativa nella classe “Mobili e arredi” -5,2%.

Commenta!